Visualizzazioni totali

lunedì 30 aprile 2012

Ecco perchè non voterò il M5S

Ho sempre provato simpatia per Beppe Grillo.
Sia quando faceva il comico, estradato da quella Rai che, come ora, censura e caccia, sia da quando ha iniziato, quasi vent'anni fa, a girare (e riempire) palazzetti.
Da allora, si è evoluto, non ha mai scoperto l'acqua calda, anzi, bene o male è sempre stato l'unico, in questo dannato paese, a metterci la faccia.
L'unico ad "accorgersi" che ci vuole un Parlamento Pulito. L'unico a metterci la faccia contro tutti i giornali, contro tutti i massmedia, contro tutto il sistema (finto) informativo italiano.
L'unico, in soldoni, che ha urlato che c'è del marcio.
E' l'unico vero oppositore della Casta, soprattutto oggi che la stessa si è finalmente aperta e rivelata in un triumvirato scritturabile da un Vanzina qualsiasi (Bersani-Casini-Alfano).
Beppe ha dei meriti che in Italia, politicamente, sì, perchè si tratta di politica, nessuno ha.
In questi giorni, firme giornalistiche di tutto rispetto (?), lo hanno massacrato.
Io mi chiedo invece il perchè non ha continuato a girare e riempire palazzetti invece che buttarsi in questa impossibile avventura.
Non riesco a darmi una risposta e sinceramente poco m'importa.
Ognuno nella propria vita è giusto faccia ciò che ritiene più giusto fare.
Non voterò il Movimento 5 Stelle perchè io sono Anarchico.
L'essere anarchici non è una convinzione mentale, una concezione, un qualcosa che ha nel pregiudizio la sua forza.
L'essere Anarchici nel 2012 è uno stile di vita.
Io non credo (più) a nessuno, perchè credo in qualcosa.
D'altra parte, il mio Maestro m'ha sempre insegnato che "..un'idea, un concetto, un'idea, finchè resta un'idea è soltanto un'astrazione.." (Un'idea - Gaber-Luporini).
Se, paradossalmente, dai membri di partito abbiamo la certezza che ruberanno sempre, di questi "cittadini qualsiasi" non l'avremmo mai.
E chi mi dice che una volta saliti al potere, non dimenticheranno tutto il catechismo grillino e faranno come i propri colleghi?
Ecco perchè non voterò Grillo, anche se sono d'accordo con la maggior parte delle sue (di lui) idee.
Ho troppa repulsione per l'italiano medio piccolo borghese (cit.) per dargli fiducia. La speranza l'ho persa studiando Pasolini e i politici continuano a vivere proprio perchè Pasolini non è mai stato studiato, nonostante Grillo.

1 commento:

  1. Invece io voglio crederci alla idea che il m5s possa rispettare i patti. Anche se pure io avevo i tuoi stessi timori. Un non partito che non governi, una associazione di persone che tuteli le persone. Che la politica smetta di essere una professione a vita. Vedremo presto cosa può fare l'anti-politica.

    RispondiElimina