Visualizzazioni totali

lunedì 10 ottobre 2011

Stevejobs, (non) mi mancherai.

La morte di Steve Jobs mi ha lasciato un mezzo sorriso sul volto, non perchè ci sperassi, sia chiaro, ma perchè la morte mai non muore. (cit.)
Conosco la storia di Steve Jobs superficialmente non fosse altro per un documentario che ho seguito due estati fa con conseguente replica del "famoso discorso" ai neolaureati replicato in maniera ossessionante su e da facebook in questi giorni.
Jobs è stato un maledetto genio di questo secolo e questo mi basta.
Quello che non mi basta è il vedere l'affannosa passione (?) con cui il popolo del web ha salutato il nuovo messia (a quanto pare).
Lacrime, cilicio, gogna, suicidi di gruppo, pianti isterici, acquisti dell'ultima creazione della Mac (?) eccetera eccetera eccetera!
Non biasimo, non credo, non sono affamato e non sono pazzo.
La cosa che rende più triste tutta la vicenda è la massa che osanna un uomo (che la scuotesse proprio come un tuono, cit.. azione sbagliata!) che dalla sua ha avuto il merito di inventare qualcosa che prima non esisteva, lode e gloria, evviva.
Non ho mai avuto una gran passione per gli inventori moderni, forse perchè le invenzioni più importanti del '900 (in senso negativo) sono state la bomba atomica e Gasparri.
Jobs era una multinazionale con il saio da predicatore, un buon predicatore ed è forse questo che ha fatto da collante alla sua incredibile genialità.
La gente non ha bisogno di Steve ma solo di Stevejobs. Una marca, un'idea (un concetto, cit.) che è soltanto un'astrazione (ricit.).
La bramosità con cui vengono ripetute le frasi pronunicate da Stevejobs in vita, sono un qualcosa di insopportabile, suvvia.
La mia personale tristezza è l'osservare che per altri (e veri) geni di questo e dello scorso secolo non vi è stato pari trattamento.
Siamo liberi (?) di idolatrare chiunque, quantunque et ovunque.
Stevejobs la marca, l'icona, la mela morsicata ne sarà ben felice.
Steve, probabilmente ne avrebbe fatto volentieri a meno.

1 commento:

  1. IO LEGGO POCO I GIORNALI..LEGGO QUALCHE BLOG INTELLIGENTE..QUESTO DEL SIGNOR C ,E' UN'ATTESA SETTIMANALE. BELLA PENNA,OTTIMA CAPACITA' DI SINTESI. COLTO. PROVOCATORE A VOLTE INCAZZATO ...MA CON IL GUSTO DELLA RICERCA DELLA VERITA' O QUANTOMENO DI NON FARE CHIACCHIERE. QUESTO E UN RAGAZZO!SIAMO IL PAESE DEI VECCHI ( A PARTE ALCUNI GRANDI GIORNALISTI SCOMPARSI...VEDI MONTANELLI .BIAGI---E QUALCHE ATTUALE..QUESTO RAGAZZO MERITA DI ESSERE CONSIDERATO UNRAGAZZO DI "PENSIERO" GRAZIE SIGNOR C PER LA TUA GIOVANE VERITA'.

    RispondiElimina