Visualizzazioni totali

lunedì 31 gennaio 2011

Io sono italiano perchè..

Oggi faccio la parte del venticinquenne che guarda un po' al futuro ed alla vita e mi faccio portavoce (idealmente) della mia generazione ponendomi 20 considerazioni.

1) Io sono italiano e sono fiero di esserlo perchè quella tricolore mi rappresenta e mi chiedo il perchè io debba andarmente dal MIO paese per cercare di campare dignitosamente.

2) Io sono un giovane italiano e mi devo sentire in colpa perchè sono disoccupato.

3) Io sono un cittadino italiano onesto e vengo insultato se pago le tasse.

4) Io sono un italiano e appena dico che la parola "eroe" va usata per i vari Falcone, Borsellino, Gratteri, Mattei etc. e non per i caduti in Afghanistan mi prendo del pazzo.

5) Io sono un italiano che prova a far l'artista e che si sente continuamente dire che con l'arte non si mangia (e mi viene da pensare allora.. con che cosa si mangia in Italia?)

6) Io sono un italiano che rispetta la legge e si chiede per quale motivo chi è a capo delle istituzioni del mio paese non le rispetta per primo.

7) Io sono italiano e non posso permettermi un futuro perchè anche il presente non ce l'ho.

8) Io sono italiano e proprio perchè sono ITALIANO ritengo folle che ci sia un partito riconosciuto dalla Costituzione che si chiama Lega Nord.

9) Io sono italiano e mi fa schifo l'ipocrisia con la quale si commemora la giornata della memoria, quando al giorno d'oggi i razzismi di tutti i tipi hanno la maggiore.

10) Io sono italiano come lo era Enzo Biagi, Indro Montanelli, Alcide De Gasperi, Aldo Moro, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Gino Strada, Roberto Saviano.

11) Io sono italiano perchè come si mangia da noi..

12) Io sono italiano perchè per trovare un lavoro "mi faccio il culo" e non ho ancora capito che basta darlo.

13) Io sono italiano come Don Gallo.

14) Io sono italiano perchè sono 4 volte Campione del Mondo.

15) Io sono italiano perchè non c'è posto in Italia in cui non mi senta fiero di essere italiano.

16) Io sono italiano perchè Bossi non si considera italiano.

17) Io sono italiano perchè Roma è Roma... e tutto il resto è relativo.

18) Io sono italiano perchè voglio godermi lo spettacolo di quando cadrà questa dittatura massmediatica.

19) Io sono italiano per il caffè.

20) Io sono italiano perchè amo il mio paese e perchè voglio insegnare alle future generazioni cosa voglia dire "essere italiani".

3 commenti:

  1. per fortuna sono italiano come sono (non erano) italiani Gino Strada e Roberto Saviano. ^_^

    RispondiElimina
  2. delle considerazioni interessanti che meriterebbero tutte un approfondimento ed un seguito: sono ben d'accordo, però volevo dire che la differenza tra i caduti in Afghanistan e nelle stragi di mafia è così sottile da non meritare la differenziazione, a mio parere... grazie.

    RispondiElimina